giovedì 8 marzo 2012

Mimosa Cupcake a modo mio

Come promesso per chi ci segue anche su fb ecco la ricettina delle Mimosa Cupcakes!
Piccola premessa: non amo le feste commercializzate, compresa la festa della donna...non mi piace ricevere gli auguri, la mimosa e non mi piacciono i festeggiamenti serali tuttedonne...

MA... non smetterò mai di credere che ogni occasione è quella giusta per fare un dolce in cucina, per pasticciare e per creare qualcosa di buono e carino...questo è risultato di oggi (in realtà dal forno è uscito anche un altro dolcetto tanto buono..ma quello ve lo faccio vedere domani, gnam!)


La base è quella di una vaniglia cupcake, io in genere seguo la ricetta di Misya, ma oggi ho voluto provare quella di Ellie sostituendo lo zucchero semolato con quello integrale.
Una volta cotte, con un aggeggino che adoro tanto che serve a togliere il torsolo delle mele, ho fatto un buchino nella cupcake, ho tolto un po' di torta e l'ho messa da parte, ci ho colato dentro 1/2 cucchiaino di sciroppo d'acero e poi la cheesecream (al volo per 12 cupcakes: 3 panetti di philadelphia light + 5 cucchiai di zucchero a velo di canna, sbattete con le fruste fino ad ottenere una crema bella soffice).
Per guarnirli con la cheesecream mi sono aiutata con una tasca da pasticcere con beccuccio stellato..poi come per la torta mimosa tradizionale, ho sbriciolato sulla crema l'impasto che avevo tolto con il levatorsolo, un tocco d'oro con delle sfogline a forma di cuore comprate in Inghilterra e TADAAAAAA'!



baci baci
Francesca


1 commento:

  1. buonissimeee!!
    mi sono unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi!!
    a presto!!

    RispondiElimina